FOTOGRAMMETRIA
FOTOGRAMMETRIA
La fotogrammetria con drone rientra nelle innovazioni tecnologiche più avanzate degli ultimi anni in questo settore. Il rilievo aereo fotogrammetrico esiste già da molto tempo, ma i rilievi con droni hanno aperto nuovi scenari, in quanto con essi è possibile avvicinarsi molto vicino e stabilmente al soggetto in questione.
La fotogrammetria con drone permette di accedere ad aree difficilmente raggiungibili o inaccessibili, procurando immagini dettagliate in modo più veloce rispetti ai metodi standard e a prezzo più contenuto.
Cosa è la fotogrammetria con drone o aerofotogrammetria?
La fotogrammetria con il drone consente di avere informazioni metriche di edifici, o di altri oggetti tridimensionali, partendo dall’elaborazione di due o più fotografie scattate da punti di vista differenti, in modo da ricreare la dimensione, la posizione e l’orientamento dell’edificio o dell’oggetto in questione.
E’ quindi una vera e propria tecnica della fotografia digitale, in questo caso con drone, che può essere elaborata grazie ad un software professionale.
Tale software (ne esistono parecchi) utilizzando le riprese aeree con drone è in grado di rilevare dei punti in comune (detti omologhi) tra tutte le immagini che vengono inserite, sui quali verrà costruita la nuvola dei punti, cioè un gruppo di punti con la caratteristica di essere posizionati tramite coordinate con valori precisi a loro associati. Usando l’immagine ottenuta con la nuvola dei punti, potrai elaborare i prodotti digitali finali.
Perchè fare una fotogrammetria con il drone?
Se siete intenzionati a ricostruire il modello 3D di un’area, oppure se vi occorre il rilievo di un edificio o di un terreno, la fotogrammetria con drone è il metodo a cui potete ricorrere invece di ricorrere agli aeromobili usati di consueto. L’aerofotogrammetria con drone infatti di consente di avere dei costi più bassi per l’acquisizione delle immagini per la rilevazione.
Applicazioni dei rilievi con drone
Le applicazioni della fotogrammetria con drone stanno avendo molto successo proprio a causa dei numerosi vantaggi e dei prezzi molto contenuti. Trovano impiego in campi differenti come:
I rilievi con drone, ma fino a poco fa anche la classica aerofotogrammetria offrono moltissime possibilità:
-
Creazione di Data Base topo cartografici territoriali e ambientali
-
Cartografia tecnica
-
Pianificazione urbana
-
Pianificazione forestale
-
Rilievi con drone per gestione zone costiere
-
Riprese per attività di sicurezza urbana
-
Filmati per fini turistici promozionali
-
Riprese in luoghi inaccessibili a causa di calamità naturali (alluvioni, terremoti)
-
Rilievi con drone a scopo di difesa ambientale (abusi edilizi, discariche abusive)
-
Rilievi con drone per verificare lo stato del suolo, vegetazione e delle acque
-
Esplorazione di cave e minerali
-
Riprese archeologiche